Vai al contenuto

Messa a Terra Ponteggi

In base al decreto legislativo 81/2008, il datore di lavoro deve adottare tutte le misure indispensabili per salvaguardare i lavoratori dai rischi di natura elettrica collegati all’uso dei materiali, delle apparecchiature e impianti elettrici di cui si servono per eseguire le loro mansioni. A tal fine, è necessario fare una valutazione delle condizioni del ponteggio, del luogo in cui viene installato e individuare i possibili rischi e adottare le azioni utili a prevenirli.

Tra i compiti del datore di lavoro è di assicurarsi che il ponteggio disponga di una messa terra a conforme alle norme di legge e che si faccia rilasciare un’apposita dichiarazione dalla ditta che esegue il montaggio. In tutta Italia, per avere informazioni su come mettere in sicurezza un cantiere e il montaggio di ponteggi conformi alle leggi si può fare riferimento al sito Ponteggi.it.

Compilando il form si possono ottenere indicazioni per contattare operatori qualificati che si occupano di tutte le attività utili all’installazione di un ponteggio e rilascio della dichiarazione di conformità messa a terra.

Quando Deve Essere Realizzata la Messa a Terra Ponteggi?

Le scariche elettriche atmosferiche possono mettere sotto tensione la struttura metallica dei ponteggi, che risulterebbe particolarmente pericolosa nel momento in cui verrebbe toccato dalle persone o lavoratori. Motivo per cui i ponteggi devono avere un collegamento con un impianto di messa a terra, che convogli le correnti elettriche nel terreno.

I sistemi di messa a terra sono formati da dispersori, collettori principale di terra, di protezione e equipotenziali. Quest’ultimo serve a convogliare le masse estranee delle parti metalliche del ponteggio al collettore di terra per essere disperse. La realizzazione dell’impianto deve essere effettuato obbligatoriamente per tutti i ponteggi, infatti, l’articolo 84 del Decreto Legislativo 81/2008 indica che è a carico del datore di lavoro di salvaguardare dagli effetti dei fulmini gli impianti, le strutture e le attrezzature secondo le norme tecniche.

Cos’è la Dichiarazione di Conformità Messa a Terra Ponteggi?

La dichiarazione di conformità dimessa a terra di un ponteggio è un certificato che attesta che l’impianto elettrico rispetta tutte le norme di legge dirette a tutelare la salute delle persone e prevenire i rischi nei luoghi di lavoro.

In particolare, serve a dimostrare che la struttura metallica disponga di un sistema che riesca a neutralizzare gli effetti pericolosi derivanti dalla formazione di differenziali tra apparecchiature o eventi elettrici fuori terra e la superficie su cui poggia il ponteggio. L’obiettivo è quello di evitare dai rischi di folgorazione che possono essere generati da fulmini o corto circuiti.

Costo Dichiarazione Conformità Messa a Terra dei Ponteggi e Sanzioni

Il costo della certificazione dipende da vari fattori, tra cui la potenza degli impianti, la grandezza del ponteggio e il tipo di dispositivi presenti. La normativa di riferimento della dichiarazione è il decreto del Presidente della Repubblica n. 462 del 2001, che prevede l’obbligo del datore di lavoro di possedere la certificazione, che deve essere rilasciata dall’impiantista e deve inoltre verificare periodicamente l’efficacia della messa a terra.

Il mancato rispetto degli adempimenti imposti dalle normativa, comportano a carico del datore di lavoro o di coloro che si occupano della gestione del cantiere delle sanzioni che vanno dai 500 ai 1.800 €. Inoltre, in caso di irregolarità che hanno causato danni a persone o lavoratori, è previsto l’arresto e in caso di condanna dai tre a sei mesi di carcere oltre al pagamento di un’ammenda compresa tra 2.500 e 6.400 €.

A chi Rivolgersi per la Dichiarazione Conformità Messa a Terra dei Ponteggi?

La certificazione deve essere rilasciata dall’impiantista che si occupa della formazione dell’impianto, che può essere un professionista che lavora con la ditta incaricata dell’allestimento del ponteggio.

In ogni caso, quando si deve realizzare un ponteggio esterno per un cantiere o per la ristrutturazione di un edificio, un condominio o una singola abitazione è indispensabile che tutte le operazioni vengano affidate ad aziende affidabili e competente, che operano a norma di legge e che mettano in atto tutte le misure necessarie per tutelare la salute e il benessere delle persone, proteggendole da ogni tipo di danno compreso quelli derivanti da eventuali scosse elettriche.

Il portale Ponteggi.it è un vero punto di riferimento per imprese edili, pittori o artigiani che cercano operatori professionisti o ditte specializzate nel montaggio di ponteggi e della loro messa in sicurezza.

Messa a Terra Ponteggi: Indice

Richiedi una soluzione senza impegno

Altri servizi correlati:

eMail